Passeggiate a cavallo in Toscana e Umbria


Richiedi informazioni per fare una passeggiata a cavallo


A cavallo contro lo stress

Andare a cavallo rafforza il nostro stato di salute, migliora l'autostima e modella il corpo


Se lo stress avesse un sesso forse sarebbe donna. Benché la sensazione di non farcela più riguarda uomini e donne, bisogna ammettere che per il sesso femminile la quantità di cose da fare è sempre spropositata. E il risultato di tutto questo darsi da fare è che molto spesso si avrebbe voglia e bisogno di scappare via da giornate sempre troppo piene di incombenze. L'antidoto per eccellenza allo stress è l'attività fisica, che il più delle volte consiste nel rinchiudersi tra le quattro mura di una palestra per sgranchirsi un po' i muscoli. Non che ci sia qualcosa di sbagliato nell'andare in palestra, ma se vogliamo regalare al nostro corpo e alla psiche una vera vacanza dallo stress quotidiano, dovremmo provare a salire in sella ad un cavallo.

La sensazione di liberta e il contatto con la natura che si provano cavalcando sono un'iniezione di benessere sia per la mente che per il corpo. L'ideale sarebbe scegliere una destinazione come il Grand Canyon, per sentirsi liberi come i cavalli selvaggi del Nord America che galoppano in grandi spazi, liberi sotto i cieli aperti. Ma non c'è bisogno di andare così lontano per vivere questa sensazione di libertà. Basta andare al maneggio Tre Laghi, immerso nel verde della collina toscana, oppure in un centro ippico più vicino. In Italia ce ne sono più di cinquemila.

Con un cavallo, dei jeans e un paio di stivali e ci si sente già più liberi e più sani, togliendosi di dosso tutto lo stress accumulato durante la settimana.


Unione Italiana Sport per Tuti / Attivita Equestri